Da fare

Palermo, caotica, esuberante, trafficata, sporca, bella, decadente, pittoresca, collocata in una posizione incredibile sul margine della famosa Conca d’Oro, in mezzo ad un suggestivo semicerchio di montagne e colline, offre una moltitudine di cose da fare: dalla passeggiata a mare al prato del Foro Italico a un’escursione in montagna sulla via antica della Riserva naturale di Monte Pellegrino; e ancora una giornata in spiaggia con un tuffo nelle acque del meraviglioso golfo di Mondello, oppure un giro in bicicletta all’interno del Parco della Favorita, enorme area verde con agrumeti, fontane neoclassiche e area di sosta per i pic-nic.

Dopo cena, provate un buon cocktail nei locali accoglienti in giro per la città. Se siete amanti della musica, i pub del centro saranno il palcoscenico delle vostre notti nel capoluogo siciliano.

Nei dintorni di Casa500g:

Blue Brass
Via dello Spasimo, 15

All’interno del Complesso Monumentale dello Spasimo, si trova questo meraviglioso jazz club avvolto in un’atmosfera magica che ricorda i vecchi locali di una volta. All’interno un nutrito programma concertistico con i migliori artisti siciliani ed internazionali.

MiKalsa
Via Torremuzza, 27

Raffinata birreria all’interno delle antiche stalle di Palazzo Torremuzza (XVIII sec.). Recensito come uno dei migliori locali siciliani e tra le pochissime birrerie italiane ad aver conseguito i tre boccali d’oro dalla Guida alle Birrerie d’Italia. Da settembre a maggio si trasforma in un raffinato Jazz Club.

 

Kalhesa
Foro Umberto I, 21

Locale polifunzionale ospitato nell’antico Palazzo Forcella/De Seta (XVI sec.) all’interno dei Bastioni di Porta dei Greci. Oltre ad essere un ottimo ristorante, al suo interno si possono acquistare libri, degustare vini e ascoltare concerti dal vivo.

I Chiavettieri
Via Chiavettieri, 18

Situato in una traversa di Corso Vittorio Emanuele, ricca di locali e ritrovo della movida palermitana, il wine-bar è immerso in un’atmosfera di grande fascino con una gestione calorosa e garbata. Non è raro incontrarvi artisti, musicisti, scrittori e poeti.

 

Schiticchio Food & Beverage
Piazza Marina, 5/6

Locale dall’atmosfera piacevole, ideale in estate perché si affaccia direttamente su piazza Marina. Si possono gustare stuzzichini e cocktail in uno scenario gradevole. Lo spazio esterno ospita concertini o musica in diffusione (dalla dance anni settanta al pop-rock anni ottanta). In cucina, salumi e formaggi di qualità e gastronomia tipica siciliana.

Kuè
Via Bottai, 6

Situato a pochi passi da Piazza Marina, il Kuè è un piccolo locale curato in ogni dettaglio con uno spazio esterno coperto in cui accomodarsi su morbidi divanetti. Il locale offre un’ampia scelta di vini, cocktail e birre, da gustare insieme ai tanti stuzzichini proposti dal menù. Il Kuè offre inoltre Wi-Fi gratuita per connettersi a Internet liberamente, ed è il posto giusto per un buon aperitivo o per un tranquillo dopo cena con gli amici.