Da mangiare

Mangiare non è mai stato un problema a Palermo. La gastronomia locale è così ricca e buona da gustare e anche bella da vedere: dai Mercati storici (Vucciria, Capo, Ballarò) al cibo da strada, infatti, Palermo offre piatti assolutamente imperdibili, combinando elementi non comuni nella cucina italiana: mandorle, pistacchi, pinoli, uva passa, ricotta, zafferano, gelsi e fichi d’india, sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati nella fantasiosa e saporita cucina palermitana.

Nei dintorni di Casa500g:

Cana Enoteca
Via Alloro, 105

All’interno di uno dei palazzi più belli e ricchi di storia in Via Alloro, un posto intimo in cui degustare i migliori vini siciliani e italiani accompagnati da salumi e formaggi.

Trattoria da Salvo
Via Torremuzza 32

Tipica trattoria su strada a gestione familiare che coniuga folklore e sapore. Si possono degustare  ottime grigliate di pesce e deliziosi primi a base di frutti di mare. Qualità garantita a prezzi sempre modici.

 

Bar Touring
Via Lincoln, 18

Bar pasticceria con la tipica rosticceria da strada palermitana. Da provare almeno una volta le famosissime arancine bomba. Consigliato per un pasto veloce.

Ristorante L’Ottava nota
Via Butera, 55

Locale raffinato con particolare attenzione all’arredamento. Rivisitazione della cucina siciliana che coniuga il sapore con l’estetica e la tradizione con l’innovazione.

Osteria dei Vespri
Piazza Croce dei Vespri, 6

All’interno del principesco palazzo Ganci si trova questo prelibato ristorante la cui cucina si ispira alla valorizzazione dei prodotti del territorio con frequenti incursioni nel vasto bacino di specialità provenienti dal resto del mondo.

Ristorante / Pizzeria Paninfarinah
Piazza Marina 52/53

Ristorante internazionale con pizza a lievitazione naturale cotta nel forno a legna nell’incantevole cornice di Piazza Marina.

Ristorante Gadir
Via dello Spasimo, 44

La ricercatezza dell’arte culinaria a tavola, con piatti e ricette della migliore cucina regionale, nazionale ed internazionale di fronte al meraviglioso complesso monumentale dello Spasimo.

Mi Manda Picone
Via A.Paternostro, 59

Suggestiva enoteca con angolo per la degustazione della birra, in una struttura del Trecento situata nella parte più antica del centro storico; vini da tutto il mondo con assortimento di formaggi e wine-bar; cucina con piatti di carne e di pesce.

Focacceria San Francesco
Via A.Paternostro, 58

Conturbanti odori, inconfondibili sapori e antiche sensazioni nel più antico locale di Palermo che unisce la sapiente sveltezza del “cibo da strada” al piacere dello slow food più tradizionale, ponendo particolare attenzione alla genuinità e alla bontà rustica delle ricette popolari.